sabato 9 dicembre 2017

Il Circo più bello del mondo.


....E dopo quasi sei mesi di latitanza,rieccoci come di consuetudine in questi giorni di Dicembre,complice i giorni di festività,complice la cattiva stagione e un mese privo di impegni ufficiali,mi viene la voglia di dare una riaggiornatina a questo mio Blog,che quest'anno compie la bellezza di undici anni.
Dunque,ci siamo lasciati sei mesi fa,dopo Militalia,in pieno caos, con lo spettro che aleggia su di noi, per questa assurda proposta di legge tirata fuori dal cilindro di un ciarlatano in cerca di notorietà,mi fa specie anche soltanto pronunciare il suo nome,che va a rinvangare odi quasi mai purtroppo sopiti,su episodi sanguinosi,provocati e commessi da entrambe le fazioni,qua in Italia,durante l'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale,allungando anche i tempi di una possibile pacificazione. Possibile che Benito Mussolini incuta ancora così tanto timore questa gente ? Quello che personalmente mi rende abbastanza tranquillo e fiducioso su questa assurda proposta di legge,tra l'altro approvata dal Parlamento,è proprio la sua palese e insopportabile anti costituzionalità,inammissibile e inaccettabile in un paese in regime di democrazia come il nostro.
Nel nostro piccolo,realtà RBNr,abbiamo cercato di capire se c'era la possibilità di intervenire,di far fronte comune,di istituire un qualcosa che ci potesse unire e rappresentare in questa e altre occasioni,e mi riferisco a tutte le componenti che orbitano nel settore della Militaria,collezionisti in primis,organizzatori di Fiere,commercianti etc.etc. A tale cosa,verso la fine di Settembre,la Carla di "Militaria alla Torre",unica rappresentante ( ahimè...) della componente Organizzatori di Fiere, ci ha messo a disposizione una delle strutture del Museo della Libertà per una prima riunione "esplorativa" per parlare,confrontarsi in merito a questa impellente problematica,risultato pochissimi addetti ai lavori presenti,in questa occasione che ne imponeva una rappresentanza più massiccia e anche qualificata. Comunque dopo 10 minuti,mi sono subito reso conto, sono bastati i primi interventi,per capire che anche per l'ennesima volta, era stata persa l'occasione per costruire qualcosa di buono e seria per il nostro settore,soprattutto in questo frangente,messi "sotto attacco" anche da una parte della stampa. Alla fine il viaggio verso Bologna,ne era solo valsa la pena per i tortellini del "Biacchese",in sostanza un sabato pomeriggio buttato alle ortiche. Staremo a vedere,staremo agli eventi,proprio in questi, giorni questo cazzo di proposta di legge,staziona nella zona del Senato in attesa di approvazione o disapprovazione,speriamoin bene,noi CHE LO POSSIAMO FARE, abbiamo già pronto un piano B.
Facciamo un passo indietro e ripartiamo da Settembre. Come sempre e in crescita l'edizione settembrina di "Militaria alla Torre",sarei in difficoltà nel definire quale è  la migliore delle due edizioni tra questa e quella di Aprile.
Si è assestata velocemente anche la Militariaborse di Grossmering in Germania,giunta alla seconda edizione,questa fiera che sostituisce la storica Reichersthofen ,come tipologia di location è nettamente migliore,non altro per la luminosità,fattore inesistente nella obsoleta Paarhalle di Reichersthofen.
I primi di Ottobre,mentre il socio ci rappresentava a Ferrara Militaria,sono andato a vedere come gira il mondo in America,e in buona compagnia, sono stato quasi una settimana a Monroeville,vicino Pittsburg ( Pennsylvania) in occasione del "Max Show", le impressioni con cui sono tornato a casa,sono più o meno le stesse con cui sono partito : "Non è tutto oro quello che luccica".
Senza dubbio "buona nuova" è "Roma Militaria",ce l'abbiamo fatta ! Questa di Ottobre 2017 è stata l'ultima manifestazione Capitolina con un giorno di apertura al pubblico,dalla prossima edizione di Aprile 2018,la manifestazione sarà aperta al pubblico,Sabato 7 e Domenica 8 Aprile,per info www.militaria-roma.it . A questo punto,non ci sono più scuse, tocca veramente a tutte le componenti darsi da fare perchè questa romana,torni a essere una delle più belle, interessanti e importanti manifestazioni del nostro settore che si svolgono in Italia.
Militalia /Novembre 2017,egoisticamente parlando,dovrei essere contento, tutto ok,ancora si lavora,ma è evidente che si lavora su una "piattaforma" un po traballante,in questa edizione c'è stata la novità del parcheggio,che ha creato non pochi mugugni tra addetti ai lavori e visitatori. 
Una cosa positiva ci sarebbe potuta essere stata,uso il condizionale perchè,il famoso Francese che sono anni e anni che ruba merce sui i banchi di Novegro,lo scorso Maggio fummo noi le vittime,questa volta era stato pizzicato in fragrante,già chiuso nella stanza della sicurezza,mentre tutti attendevano l'arrivo dei Carabinieri,praticamente reo confesso,si è "comprato" la libertà acquistando il corpo del reato che nel frattempo aveva già venduto ! Successivamente mi ha colpito l'amarezza del collega che ha individuato e smascherato il ladro,il quale visto l'epilogo della vicenda,mi ha confessato : "Tornassi indietro ,me ne sbatterei i coglioni,avrei fatto finta di niente e mi sarei girato dall'altra parte...." Come dargli torto ? Un episodio,un precedente che ti amareggia e che ti lascia molto da pensare...
« Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza » (Lorenzo de' Medici, Canti carnascialeschi, Canzona di Bacco).
Bella,interessante e apprezzata,è stata la Mostra nell'area tematica,che per questa 62^ edizione,è stata dedicata alla "Guerra Fredda" dall'immediato dopo guerra alla caduta del Muro di Berlino.
Ridendo e scherzando abbiamo concluso la stagione delle fiere con l'edizione invernale di Militaria alla Torre a Bologna,come sempre una buona manifestazione con buona partecipazione,ridotta si, ma non più di tanto,rispetto alle edizioni di Settembre e Aprile.
Il "fratellino" di RBNr sta crescendo,da segnalare l'apertura del Temporary Shop di The Quartermaster nel centro di Firenze in Via San Gallo 95R, www.thequartermaster.it con bella selezione di vintage militare.
Presto,penso che ci sarà da prendere in esame quello che sta succedendo su FB,perchè qua ora mai siamo a livello di circo,pagliacci,buffoni e ciarlatani mangiafuoco in quantità industriale,tutti messi in un calderone di mondo virtuale,dove tutti sono portatori della verità certa,dove non si distingue più tra il reale e il surreale,tutto questo senza presunte e dovute scale di valori o gerarchie.
Di questo "fenomeno" che ha contagiato anche la militaria,ne parlavamo nell'ultima Bologna con un paio di amici,i quali mi hanno consigliato di chiudere la mia "adorata" Savana e far svolgere il tutto dentro ad un tendone di un circo,sempre più consono e adatto all'ambientazione,visto che in questo nostro mondo,mi riferisco sempre con piacere all'ormai famosa elucubrazione di Antonino Rasà, "Questo fantastico mondo della Militaria", è palese il dilagante proliferare di fenomeni da baraccone. Prenderò in esame questo possibile ed interessante scenario, ma ora,un breve passaggio a vedere cosa succede nella Savana è quasi d'obbligo.....
Mentre su New York calano le prime ombre della sera,nella Savana procedono spediti i preparativi per gli addobbi Natalizi,allestito anche in baobab della cuccagna,con appesi elmetti e cotillon,a disposizione per la modica cifra di pochi centesimi a spot.
Complessivamente tutto tranquillo,unico episodio,mi raccontava il Burgmeister di turno, che alle due scimmiette petulanti,Stevan & Bagonghi,ultime new entry,è stato fatto il foglio di via,rompevano troppo i coglioni agli altri frequentatori della Savana e sono stati allontanati e reinseriti in quel mondo virtuale a loro tanto congeniale. Gli gnu invecchiano ( e imbiancano ) e le continue migrazioni un pò stanno calando,uno di loro.un po ribelle è stato cacciato dal branco in malo modo,riducendo lo stesso a 4/5 unità intercambiabili. Un po appesantito ma apparentemente in forma il cane bastonato,meno pessimista del solito e che parla di un futuro migliore,mentre molto sfuggente e defilata, è ultimamente la volpe bianca. Splendido il cornacchio Gennarino,nella sua tipica nero lucida livrea,che volteggia dalle Alpi agli Appennini,dal Monte Bianco alle pendici del Vesuvio,sempre ospite gradito di Amelia,spesso in compagnia di noti vampiri dell'ambiente. Ultimamente si è rivisto anche il famigerato Diavolo della Tasmania,che dopo il tanto agognato "ritorno alle origini", ( secondo me se ne è già pentito ) ora non si intende più nemmeno a ragionare ! Gli voglio ricordare un modo di dire,che si usa qua in Toscana,dalle mie parti : " Dal lesso alla bistecca,si fa alla svelta ad adattarsi,gliè dalla bistecca al lesso che non ci si adatta più !!! " Ricordatelo bene amico mio...
Molto bene il Talpone del Brenta,tirato a lucido,con degustazione di grappe e cioccolatini,sempre prevenuto & spregioso,petulante & dispettoso,mai al suo posto,ma è così che lo conosciamo e che lo vogliamo,potrebbe sicuramente dare di più ! Vispo e presente il pesciolino Nemo,attrezzato per il gelido inverno da passare assieme agli squali, nel torrentello oramai semi ghiacciato, che attraversa per lungo la Savana. Sull'altopiano vigila sereno e svampito Barbesio il Licaone vanesio,infastidito dal grufolare dell'ultimo esemplare di facocerù Marchigianù,un simpatico incrocio,patrimonio dell'Unescù, tra una foca monaca e un cinghiale degli Appennini,che intrattiene e allieta il pubblico pagante. Sporadico e solo presente in qualche "frittino" Versiliano tra amici, il Tasso Torquato,apparentemente disincantato e disintossicato,sempre una presenza gradevole e di spessore !
Ma in mezzo a questo caos,mentre le feste Natalizie avanzano inesorabilmente,lui non fa una piega,anzi a volte fa anche le fusa,il Gattaccio della Bassa,onnipresente.
Prima di chiudere con le news dalla Savana,un caloroso saluto agli abitanti della piccola polonia,e gli ricordo che loro sono sempre nei miei pensieri e che non mi sono dimenticato e non mi dimenticherò mai di loro !
Per gli auguri di Natale mi rifaccio vivo tra qualche giorno....
Alessandro

Nessun commento: